I SERVIZI DELLA MISSIONE

Mensa

Ognuna delle tre comunità principali è dotata di una cucina e di una sala mensa dove vengono distribuiti tutti i giorni della settimana tre pasti al giorno. Il servizio di cucina e di pulizia prestato all’interno delle comunità è svolto dagli stessi fratelli accolti, coordinati dai missionari e dai volontari della Missione.

Molti dei generi alimentari a lunga conservazione necessari in cucina ci vengono donati da associazioni o da singoli cittadini, scuole, supermercati, ditte alimentari ecc.; gli altri alimenti freschi (frutta e verdura), necessari per cucinare un pasto completo, vengono prodotti in parte dai fratelli accolti nelle comunità agricole e il resto è coperto dalla Provvidenza.

Assistenza alle famiglie

L’attività di assistenza offerta dalla Missione è rivolta anche in favore di tante famiglie indigenti che abitano nei quartieri più poveri di Palermo. Sono numerose le famiglie che ricevono un aiuto dalla missione, a cui si va incontro distribuendo un sacchetto spesa con beni di prima necessità.
Quando nelle famiglie assistite sono presenti neonati viene donato latte pediatrico, omogeneizzati e corredini.

Volonatriato

Grazie ai servizi di volontariato organizzati dalla Missione, diversi cittadini riescono a conoscere più da vicino le sofferenza e le vere difficoltà dei fratelli ultimi, avendo così l’occasione di essere un utile strumento al servizio del prossimo in difficoltà.

Assistenza degli ammalati e disabili

Volontari medici garantiscono una cura degli ammalati e dei disabili e altri volontari si occupano dell’accompagnamento dei fratelli nelle strutture sanitarie per visite specialistiche e pratiche burocratiche. Alcune stanze delle tre principali comunità della Missione sono attrezzate ad infermeria per i fratelli che hanno bisogno di assistenza.

Formazione e Integrazione

L’azione della Missione non è orientata verso l’assistenzialismo bensì verso il recupero della dignità di quanti si sono trovati ai margini della società e che spesso vengono scartati e considerati irrecuperabili. Grazie all’opera di volontariato prestata da artigiani e liberi professionisti, si cerca di dare una speranza ai fratelli accolti dandogli la possibilità di imparare ad esercitare un mestiere, valorizzando così, il tempo di permanenza in Missione e offrendo loro gli strumenti per affrontare il ritorno nella società e una corretta integrazione nel contesto cittadino, in particolare per i tanti fratelli stranieri accolti in missione.

  • Falegname 
    Grazie all’ aiuto e ai consigli di alcuni volontari, i fratelli accolti riescono a realizzare  gli infissi, le porte e  le finestre mancanti nelle  strutture delle tre comunità. Una particolare dedizione viene rivolta alla creazione di piccoli oggetti e lavori artigianali di vario genere (crocefissi, icone ecc. ) che vengono donati ai volontari e ai visitatori della Missione.

  • Fabbro ferraio e saldatore
    In questa officina, molti fratelli accolti hanno imparato a realizzare grondaie, porte, cancelli, finestre in ferro ed in alluminio. Grazie a questa formazione e all’ esperienza maturata in Missione alcuni ragazzi si sono inseriti più facilmente nel mondo del lavoro.

  • Calzolaio
    Da materiali di scarto e dai ritagli di pezzame che viene normalmente buttato dalle aziende che lavorano il cuoio, si realizzano sandali per i missionari e i sandalini-portachiavi che vengono donati ai benefattori e ai cittadini che vengono a visitare la Missione.

  •  Tipografia
    Nella sede di Via Archirafi, vi sono vari macchinari per poter stampare il giornale, il calendario, opuscoli, santine, libri che vengono donati ai benefattori e diffusi a scopo informativo.                                       

  • Muratore
    Fratello Giovanni, mastro muratore prima di iniziare la vita missionaria, ha messo subito a disposizione le sue competenze per restaurare gli edifici della Missione trovati in rovina e nello stesso tempo per insegnare il mestiere di muratore a tanti fratelli accolti che hanno trovato lavoro grazie all’esperienza maturata in Missione.                              

  • Cuoco
    Ogni comunità è dotata di una cucina professionale, frutto di donazioni di cittadini e associazioni; tanti fratelli accolti, coordinati e guidati dai più anziani, aiutano giornalmente nella preparazione dei pasti.

  • Attività artistiche
    In Missione ci sono alcune attività artistiche tipo quella di ceramica, svolta da una volontaria ceramista in missione femminile; di scultura, ad opera di uno scultore in missione maschile.

  • Sartorie
    Questa attività di formazione è portata avanti grazie a un fratello accolto riconosciuto rifugiato, che ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza di sarto per insegnare questo mestiere ad altri fratelli accolti stranieri e italiani. In questo laboratorio vengono realizzati anche i sai dei missionari. In missione femminile, grazie ad una volontaria esperta nel settore, si svolge settimanalmente un corso di cucito rivolto alle accolte dove si riesce a riciclare le stoffe donate per realizzare federe, lenzuola,coperte, ecc.                         

  • Panificio
    Grazie alla donazione di un forno professionale si è creato un piccolo panificio dove si insegna il mestiere della panificazione ai ragazzi  ospiti  della Missione; nello stesso tempo si garantisce il pane per tutte le comunità, per un quantitativo di circa 230 kg al giorno. 

SOSTIENICI PERCHÈ

Compiere un gesto concreto in favore degli ultimi, sostenendo la Missione di Speranza e Carità è facile. Qualsiasi sia il modo scelto per sostenerci è possibile ottenere un’agevolazione fiscale.